Dare personalità ad un luogo di lavoro, contribuire alla brand image, assicurare il massimo comfort e aiutare a lavorare meglio: i pavimenti in gomma sono in primo piano nella fase di progetto degli uffici.
Quali sono le caratteristiche progettuali di un buon ufficio oggi? Di quali fattori deve tenere conto un architetto quando crea uno spazio nuovo o ne rinnova uno esistente?
In merito a tutte queste caratteristiche, i pavimenti in gomma Artigo offrono soluzioni concrete. Se siete alla ricerca di pavimentazioni igieniche, di grande impatto estetico e di facile manutenzione, i pavimenti in gomma Artigo sono la risposta.
Uno studio collaborativo del 2015 ha concluso che le persone che lavorano in un ambiente con una buona QAI (Qualità dell’Aria Interna) possiedono maggiori risorse per fronteggiare problemi di lavoro e risolverli brillantemente.
Ventiquattro partecipanti volontari, inclusi architetti, designer, programmatori, ingegneri, creativi e manager, hanno lavorato in un ambiente controllato all’interno dell’Università di Syracuse.
Le performances cognitive dei gruppi che lavoravano in spazi “green” con una buona QAI superavano del doppio quelle dei partecipanti che lavoravano in stanze convenzionali.
Secondo la US Environmental Protection Agency, la maggior parte degli Americani passa il 90% del proprio tempo all’interno di un edificio, spesso in un ufficio. Una migliore Qualità dell’Aria Interna può garantire una maggiore produttività e un minor numero di giorni di malattia.
L’etichetta tedesca Blue Angel e la certificazione americana Greenguard assicurano che i pavimenti in gomma hanno una ridottissima emissione di sostanze nell’aria interna degli ambienti, e pertanto non influiscono sulla salute dei loro abitanti.
In un luogo di lavoro, silenzio e concentrazione sono importanti. I pavimenti acustici Artigo rappresentano la migliore soluzione per le entrate, i corridoi e tutte le zone ad alto traffico.
I nostri pavimenti acustici in gomma assicurano una riduzione del rumore da calpestio fino a 21 dB.
Norme di riferimento EN ISO 10140-1: 2016 – EN ISO 10140-3:2010 – EN ISO 717-2:2013. Certificazione CSI, test report 0041/DC/ACU/18_2 in data 08/06/2018. Certificati anche da Cofrac/CSTB fino a 18 dB.
I pavimenti in gomma Artigo sono conformi alle principali certificazioni ambientali in Europa (Blue Angel in Germania, M1 in Finlandia) e in America (Greenguard Gold). I pavimenti Artigo contribuiscono alla creazione di interni più sani e qualificano per i crediti LEED e BREEAM sulla sostenibilità degli edifici.
I pavimenti in gomma possono essere facilmente puliti con procedure e prodotti professionali, come parte delle normali operazioni di manutenzione.
I trattamenti superficiali Artigo Pro e TXL permettono di ridurre significativamente i costi di gestione.
· PRO: spalmatura di un coating polimerico di ultima generazione che protegge la superficie incrementandone le performance, migliorandone la pulibilità e non rendendo necessaria la prima ceratura.
· TXL: intervento di postvulcanizzazione che aumenta la densità del materiale, ottenendo una minore porosità della superficie.
I pavimenti autoposanti sono una scelta che permette di ridurre i tempi di installazione e facilitare l’accesso alle cablature poste sotto i pannelli rialzati.
La collezione Artigo comprende versioni autoposanti dei pavimenti Nd/Uni e Kayar (entrambi in 8 colori), spessore 5 mm, per assicurare un’ampia varietà di soluzioni estetiche.