Scarica e-book Themes

Artigo S.p.a. Via Cortemilia 32 Carpeneto 17014 - Cairo Montenotte (SV), Italy, P.IVA: 01180390096, email [email protected], come titolare del presente trattamento, informa gli interessati che i loro dati personali, così come inseriti, verranno trattati secondo quanto specificato nella privacy policy di questo sito, con informativa resa ai sensi degli art. 13/14 del Regolamento UE 2016/679, consultabile a questo link.

Privacy *
Newsletter
reCAPTCHA

L’invisibile importanza della QAI.

La Qualità dell’Aria Interna è una componente essenziale per un ambiente di lavoro sano e competitivo.

La Qualità dell’Aria Interna può avere un impatto determinante sulla salute, il comfort e la produttività di chi lavora negli uffici.

Uno studio collaborativo del 2015 ha concluso che le persone che lavorano in un ambiente con una buona QAI (Qualità dell’Aria Interna) possiedono maggiori risorse per fronteggiare problemi di lavoro e risolverli brillantemente. 24 partecipanti volontari, inclusi architetti, designer, programmatori, ingegneri, creativi e manager, hanno lavorato in un ambiente controllato all’interno dell’Università di Syracuse. Le performances cognitive dei gruppi che lavoravano in spazi “green” con una buona QAI superavano del doppio quelle dei partecipanti che lavoravano in stanze convenzionali.

Secondo la US Environmental Protection Agency, la maggior parte degli Americani passa il 90% del proprio tempo all’interno di un edificio, spesso in un ufficio. Una migliore Qualità dell’Aria Interna può garantire una maggiore produttività e un minor numero di giorni di malattia.

L’etichetta tedesca Blue Angel e la certificazione americana Greenguard assicurano che i pavimenti in gomma hanno una ridottissima emissione di sostanze nell’aria interna degli ambienti, e pertanto non influiscono sulla salute dei loro abitanti.

RIPE Network CC offices – Amsterdam – foto Wouter van der Sar

Qualità dell’Aria Interna / La certificazione francese

France / A+  La norma francese A+ è stata pubblicata il 25 marzo 2011, con dettagli successivamente pubblicati il 13 maggio, fissando una classificazione obbligatoria per prodotti destinati agli interni come pavimenti e rivestimenti parietali, vernici e laccature, con una classe di emissione di sostanze attribuita dopo severi test.

Questa norma ha stabilito che a partire dal 1 gennaio 2012 ogni prodotto presente nel mercato deve avere l’etichetta che ne riporta la classe di emissione, basata sui test della norma europea ISO 16000.

Degordian offices – Zagabria

Qualità dell’Aria Interna / La certificazione tedesca

Germania / Blue Angel È la certificazione del governo tedesco per prodotti e servizi sostenibili per l’ambiente. È stata la prima etichetta ecologica del mondo, e da 40 anni rappresenta uno standard di indipendenza e credibilità. L’etichetta Blue Angel è di proprietà del Ministero dell’Ambiente. È verificata da RAL GmbH e attribuita sulla base di criteri sviluppati dall’Agenzia Federale dell’Ambiente e dall’Independent Environmental Label Jury.

Blue Angel identifica i prodotti migliori da un punto di vista ecologico e ambientale; assicura la non-tossicità del prodotto finito e dei suoi componenti e garantisce una bassissima emissione di VOC (Composti Organici Volatili) all’interno degli edifici.  

Pavimenti Artigo certificati

Winyu House ACT – Australian Capital Territory

Qualità dell’Aria Interna / La certificazione australiana

Australia / Geca  L’etichetta GECA (Good Environmental Choice Australia) è un’organizzazione no-profit che vuole promuovere l’utilizzo di prodotti e servizi sostenibili per l’ambiente. Supporta metodi di produzione e consumo sostenibili: i prodotti e i servizi sono certificati lungo tutto il proprio ciclo di vita secondo parametri di minimo impatto ambientale, la certificazione GECA attesta dunque che un prodotto possiede le migliori qualità per rispettare l’ambiente. Lo standard GECA Floor Covering assicura i consumatori del rispetto dei criteri ambientali, di cura per la salute e di impatto etico. 

I prodotti certificati nello standard GECA’s Floor Coverings permettono inoltre di ottenere crediti per la certificazione Green Building Council del Green Star scheme australiano.

Pavimenti Artigo certificati

UMW – The Hague

Qualità dell’Aria Interna / La certificazione Greenguard

Il programma di certificazione Greenguard assicura che un prodotto progettato per installazione in interni rispetti severi limiti di emissioni chimiche, contribuendo così alla creazione di spazi interni più salubri. È la garanzia che un prodotto è stato sottoposto ai più severi standard del mondo per la bassa emissione di VOC.

La certificazione Greenguard è stata ampiamente adottata come standard di sicurezza per i prodotti a basse emissioni di VOC. Al giorno d’oggi, oltre 400 fra norme di costruzione sostenibili, standard, linee guida e sistemi di valutazione utilizzano Greenguard.

 

Pavimenti Artigo certificati

Asilo Šmartno, Carinthia – foto Janez Marolt

Qualità dell’Aria Interna per i più piccoli / La certificazione Greenguard Gold

La certificazione Greenguard Gold stabilisce uno standard ancora più severo per quanto riguarda le emissioni di VOC (escludendone in assoluto ben 360) e inoltre prende in esame uno spettro più ampio di sostanze chimiche, per garantire che un prodotto può essere usato in assoluta sicurezza all’interno di scuole, ospedali o ambulatori. In aggiunta, la certificazione Greenguard Gold è compliant con i requisiti del Dipartimento di Salute Pubblica della California.

Anche la certificazione Greenguard Gold è stata ampiamente adottata come standard di sicurezza per i prodotti a basse emissioni di VOC. Al giorno d’oggi, oltre 400 fra norme di costruzione sostenibili, standard, linee guida e sistemi di valutazione utilizzano Greenguard.

 

Pavimenti Artigo certificati