Artigo moodboards

#2: il colore

Si dice che ogni buon progetto nasce da una buona moodboard: un modo di dare forma fisica alle sensazioni, alle sfumature, agli obiettivi che popolano la mente del designer. Mettere sul tavolo materiali, finiture e ispirazioni; creare relazioni, legami forti o forti contrasti. La moodboard è una roadmap, una tela bianca, un punto di riferimento tattile e, in molti casi, il ponte fra il designer e il committente. In questa nuova serie, esploreremo il potenziale della collezione Artigo nella definizione di mood, stili e visioni progettuali.

Kayar è il pavimento di gomma con fibre naturali di cocco incorporate, design by Sottsass Associati. 

Il primo pavimento in gomma ad incorporare materiali naturali, evidenzia fin da subito la passione di Ettore per l’India, ma è solo un punto di partenza: Kayar supera ogni confine, in perfetto dialogo con tessuti naturali come il lino, con le essenze chiare come il pino e, sorpresa, con la plastica colorata!

BS Classic è una delle icons della collezione Artigo e un vero classico del design.

Introdotto negli anni ’50, adottato dal modernismo, dal funzionalismo, dalla pop-art e da moltissimi altri creativi; utilizzato in innumerevoli sogni di architetti in tutto il mondo; un punto di riferimento in quanto a resilienza e grip, che ne fanno la scelta ideale per scale ad alto traffico e piattaforme per mezzi pubblici…

Il “bollo” attraversa la storia del design in un dialogo costante con i materiali più all’avanguardia: metalli, cristalli, tessuti tecnici…

Dharma è il pavimento in gomma con micro-granuli, la più recente aggiunta alla collezione Artigo.

Moderno sotto tutti gli aspetti, progettato per l’architettura contemporanea: ambito di applicazione privilegiato sono gli uffici, dove si integra con altri materiali tecnici come i metalli, il cemento, i display digitali.

L’anima naturale della gomma però non si perde, e si combina alla perfezione con finiture più “classiche” come il multistrati.