Pavimenti per Ambulatori e Studi Medici e Cliniche Dentali

Installazione pavimenti in gomma per ambulatori, studi di counselling, cliniche dentali ed estetiche.

Artigo realizza e progetta pavimenti in gomma pensati espressamente per assecondare le esigenze e risolvere i problemi che possono presentarsi negli ambulatori, negli studi medici e negli studi odontoiatrici e dentistici. Il progetto architettonico di uno studio o ambulatorio con funzioni mediche si basa su tre pilastri: funzionalità, igiene e aspetto esteticoLe soluzioni progettate da Artigo non solo garantiscono il pieno rispetto delle norme sanitarie ed edilizie, ma contribuiscono anche a creare un ambiente accogliente ed amichevole per mettere a loro agio i pazienti, in una situazione di stress.

Proprietà dei pavimenti Artigo per ambulatori, studi medici e cliniche dentali

A livello progettuale, per quanto riguarda i pavimenti per ambulatori medici e cliniche dentali si possono individuare alcune linee guida:

  • Le entrate e i corridoi sono soggetti ad un alto traffico pedonale, pertanto devono garantire un alto grado di resilienza all’usura. 
  • Le sale d’aspetto e le family rooms necessitano di un’atmosfera confortevole e intima. Un obiettivo che può essere facilmente raggiunto grazie all’ampia gamma cromatica della collezione Artigo, che permette di combinare colori e sfumature per ottenere un dintorno “caldo” e rilassante.
  • I pavimenti, specie nei corridoi di passaggio, devono contribuire ad attutire il rumore del calpestio: in questo senso i pavimenti acustici Artigo della linea X-Elastic garantiscono un assorbimento dei rumori fino a 21 dB.
  • Le Certificazioni GECA, BLUE ANGEL, GREENGUARD, GREENGUARD GOLD ottenute per molti dei nostri prodotti, forniscono la garanzia che i nostri pavimenti progettati per l’utilizzo in ambienti interni rispettano severi limiti di emissioni di sostanze potenzialmente dannose nell’aria all’interno degli edifici, e che contribuiscono dunque alla creazione di interni più sani.
  • Comfort: Le proprietà anti-fatica dei pavimenti in gomma si devono alla sua incomparabile elasticità. Questa caratteristica la rende particolarmente confortevole in tutti gli ambienti di lavoro

Cosa garantiscono i pavimenti in gomma Artigo per gli studi clinici ed odontoiatrici

Funzionalità

A livello di funzionalità, alla pavimentazione si richiede lunga durata, resistenza ai carichi degli apparecchi medici e delle poltrone odontoiatriche, resilienza a fronte di un alto livello di traffico e semplicità di manutenzione. Tutti questi requisiti sono ampiamente soddisfatti dai pavimenti in gomma Artigo, che garantiscono una lunga durata nel tempo senza mai degradare le proprie performance funzionali.

Igiene

A livello igienico le superfici Artigo sono naturalmente batteriostatiche e vengono posate con un numero ridotto di giunti, per ridurre al minimo il rischio di focolai batterici. Le operazioni di pulizia quotidiana possono essere svolte da personale professionale con prodotti specifici in poco tempo e con il massimo risultato in termini di igiene.

Aspetto Estetico

Un aspetto altrettanto importante è quello estetico: creare un luogo che trasmetta sensazioni positive e sia vissuto in maniera piacevole dai pazienti. I pavimenti Artigo, con la loro eccezionale varietà cromatica e tipologica e con la possibilità di creare veri e propri disegni mischiando i colori, lasciano ampia libertà ai progettisti di dare forma ad ambienti accoglienti, vivaci e in grado di mettere a proprio agio il pubblico.