Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO)

pavimentazione ufficio con pavimento in gomma BS classic

CSIRO è l’agenzia di ricerca scientifica nazionale australiana. Il loro coinvolgimento nell’innovazione si estende dal WiFi veloce alle banconote in polimero, alle protesi stampate in 3D e alle nuove fonti di energia rinnovabile.

La struttura all’avanguardia del Black Mountain Science & Innovation Park (battezzata “Synergy” dai suoi progettisti) è un edificio di 15.000 mq con strutture di ricerca e supporto di livello mondiale con laboratori appositamente progettati.
La struttura è essenzialmente composta da due edifici in uno, con un elemento di congiunzione accuratamente nascosto. Lo spazio ufficio moderno si collega all’edificio del laboratorio attraverso ponti in acciaio e vetro in ciascuno dei quattro livelli.

L’approccio alla progettazione del luogo di lavoro ha preso in considerazione le esigenze espresse dai ricercatori, scettici sulle soluzioni “open plan” per la ricerca scientifica che richiede un’altissima concentrazione. Così gli architetti di BVN hanno creato cluster raccolti e posizionato sale riunioni e strutture centrali. Il risultato finale è un edificio “poroso”, che stimola il senso di una comunità più grande.

Per questo progetto abbiamo contribuito con il nostro iconico classico BS in due colori N004 e Y510 per una superficie totale di 1300 mq.