Nord-Østerdal High School – Tense

Pavimentazione scuola con pavimento in gomma Granito.

Un edificio scolastico in una zona climatica “estrema” come la provincia di Hedmark, in Norvegia, rivela un nuovo approccio progettuale attraverso un materiale antico: il legno.

“Il legno è utilizzato sia a livello strutturale sia a livello di rivestimento” spiegano gli architetti dello studio Longva autori del progetto “e rappresenta un legame con tutta la regione, ricca di legname”.

A livello architettonico la scuola è organizzata intorno ad un grande spazio interno, una vera e propria piazza, verso cui si affacciano tutti gli otto dipartimenti. “Attraverso il grande atrio abbiamo voluto comunicare un senso di uguaglianza e incoraggiare la comunicazione personale”.  Il legno lascia il posto alla nostra gomma in tutte i pavimenti delle aule, della bliblioteca e delle scale. Per questo progetto abbiamo fornito oltre 1000 mq di pavimentazione della collezione Granito.

Il liceo Nord-Østerdal ha ricevuto la menzione d’onore del Norwegian National Architecture Award 2014, ha vinto il Timber Construction Prize 2013 riservato alle costruzioni in legno ed è stato finalista negli European Union Mies Award 2015.

Pavimenti moderni di design - Nord-Østerdal High School – Tense