Ospedale Infantile Regina Margherita

Oncoematologia Pediatrica

Torino

Pavimentazione per ospedale con pavimento in gomma Nd/Uni.

La degenza di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino consta di 16 camere singole, spazi comuni di tipo ludico e didattico e luoghi dedicati ai genitori dei giovani pazienti.

Gli ambienti sono caratterizzati da illustrazioni di piccoli insetti, grandi farfalle e personaggi umani lungo l’intero corridoio, completata con frasi di personaggi che celebrano la natura e la sua bellezza.

Il progetto, al pari del reparto Isola di Margherita e del Pronto Soccorso, è firmato dallo studio torinese Miroglio+Lupica che lo descrive con queste parole. “Volevamo portare all’interno del reparto ciò che la natura esterna offre, traslandolo su una dimensione onirica. L’armonia della natura è il nostro soggetto ma abbiamo scelto di evocarla più che rappresentarla. Immagini e citazioni mirano a stimolare nei giovani pazienti la scoperta, il confronto e il conforto, favorendo la creazione di una rete di comune empatia”.

Ogni camera è stata ridisegnata a partire dalla porta di ingresso, passando per il bagno privato, fino ad arrivare all’illuminazione ed alla boiserie che avvolge l’ambiente. L’arredamento è costituito, oltre che da un letto e da un comodino, anche da una poltrona-letto per i famigliari, una libreria e da un’ampia scrivania.

Il reparto ha una superficie di circa 1000 mq, pavimentati con il nostro pavimento in gomma Nd/Uni U99.