Sostenibilità

Pavimenti certificati, duraturi e di qualità che rispettino l’ambiente in tutti i suoi aspetti.

L’ambiente è una nostra priorità. Artigo da anni si impegna nel raggiungimento di elevati standard che rispettino l’ecosistema e la società che ci circondano, al fine di offrire ai nostri utilizzatori pavimenti duraturi e di qualità che rispettino l’ambiente in tutti i suoi aspetti. I rigidi controlli in produzione, la severa selezione delle materie prime, le prestigiose certificazioni internazionali ambientali dei nostri prodotti finiti, sono la dimostrazione del nostro impegno ambientale. Nel 2010 abbiamo deciso di dare il nostro contributo alla sostenibilità energetica affidandoci in modo importante all’energia solare installando sul tetto della fabbrica ben 4.173 pannelli solari con i quali produciamo circa 1,04 GWh di energia all’anno. Ciò significa un risparmio di circa 660 tonnellate di CO2 emessa nell’atmosfera ogni anno.

Le Certificazioni GECA, BLUE ANGEL, GREENGUARD, GREENGUARD GOLD forniscono la garanzia che i prodotti progettati per l’utilizzo in ambienti interni rispettino severi limiti di emissioni chimiche nell’aria all’interno degli edifici, e che essi contribuiscano dunque alla creazione di interni più sani.

Non solo, ma esse qualificano i nostri pavimenti per i crediti LEED, BREEAM sugli edifici, così come per molti altri schemi ambientali internazionali sulla sostenibilità degli edifici. Abbiamo anche portato a termine un approfondito studio sull’Analisi del Ciclo di Vita dei nostri prodotti attraverso le Environmental Product Declaration (EPD) che raccontano la storia completa di un prodotto in un singolo documento scritto, incluse le informazioni sul suo impatto ambientale come il riscaldamento globale, la riduzione dello strato di ozono, l’inquinamento delle acque, le emissioni di gas a effetto serra. L’impegno ambientale di Artigo si è concretizzato ulteriormente con l’introduzione dell’innovativo sottostrato ad elevato contenuto ecologico.

A+

L’etichetta che deve certificare in modo semplice e diretto il livello di emissioni dei composti organici volatili secondo la legge francese. La lettera indica la classe di emissione e tutti i nostri prodotti hanno ottenuto la classe più nobile A+.

Blue Angel

La prestigiosa etichetta ambientale tedesca che identifica i migliori prodotti a livello ecologico ed ambientale; assicura la non tossicità del prodotti finito e dei suoi componenti, e garantisce bassissime emissioni VOC all’interno degli edifici. Prodotti certificati: Uni, Kayar, Grain, Granito, Zeus, ed altri a breve.

Eco

L’impegno ambientale di Artigo si è concretizzato ulteriormente con l’introduzione dell’innovativo sottostrato ad elevato contenuto ecologico che, attraverso una rigorosa selezione delle materie prime, raggiunge un’elevatissima percentuale di contenuti naturali e una importante percentuale di contenuto rapidamente rinnovabile.

Epd

La dichiarazione ambientale di prodotto (EPD, Environmental Product Declaration) è un documento completo, basato su un sistema oggettivo armonizzato a livello internazionale, che documenta le prestazioni e l’impatto ambientale di un prodotto lungo l’intero ciclo di vita. Prodotti con EPD certificata: Uni, Grain, Kayar, Granito, Zeus.

GBC Italia

ll Green Building Council Italia è un’associazione no profit che fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in molti altri paesi; è membro del World GBC e partner di USGBC. Con queste associazioni condivide gli obiettivi di favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile, sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini, fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore, incentivare il confronto tra gli operatori del settore creando una community dell’edilizia sostenibile. Artigo è socio del GBC Italia dal 2010.

Geca

La Good Environmental Choice Australia gestisce la prestigiosa etichetta ambientale Australiana; attraverso una rigorosa analisi dei prodotti e dei processi, essa assicura che i prodotti abbiano un bassissimo impatto ambientale e sulla salute umana.

Greenguard e Greenguard Gold

Forniscono la garanzia che i prodotti progettati per l’utilizzo in ambienti interni rispettino severi limiti di emissioni chimiche, e che essi contribuiscano dunque alla creazione di interni più sani. La certificazione GREENGUARD assicura che un prodotto abbia superato alcuni degli standard più rigorosi e completi a livello mondiale sulle basse emissioni dei composti organici volatili (VOC) nell’aria all’interno degli edifici; inoltre qualificano i prodotti per i crediti LEED e BREEAM. Prodotti certificati: Uni, Grain, Kayar, Granito, Zeus, LL, Screed, Lava, Natura.

ISO 9001

Lo standard internazionale che delinea le modalità per raggiungere alte prestazioni mettendo in atto processi che consentono di migliorare l’efficienza operativa a tutti i livelli. Mira ad aumentare la soddisfazione del cliente attraverso l’assicurazione della qualità dei processi e che i prodotti siano in conformità con i requisiti applicabili.

ISO 14001

Lo standard riconosciuto a livello internazionale per la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale di un’azienda che fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali. Impegna l’azienda in un processo dinamico e continuo complessivo necessario per conseguire obiettivi sempre più ambiziosi in termini di performance ambientale.