Biomedicum - Karolinska Institute

pavimentazione laboratori di ricerca universitari con pavimento in gomma Nd/Uni

Biomedicum è il nuovo edificio interamente dedicato ai laboratori di ricerca del Karolinska Institute di Stoccolma, una delle più importanti facoltà di medicina del mondo, famosa – fra l’altro – per selezionare i candidati al premio Nobel in medicina and fisiologia.

Il progetto architettonico ha vinto il premio Årets Bygge 2019, dedicato al miglior edificio pubblico svedese.

La pianta originale dell’istituto risaliva agli anni ’30, con i laboratori sparsi tutto intorno al campus. Il progetto di C.F. Møller Architects li ha riuniti in un’unica struttura: un edificio che rispetta gli standard moderni di architettura flessibile e che facilita la comunicazione e la collaborazione fra diversi gruppi di ricerca.

Sono 1600, fra ricercatori e staff, i membri del personale che utilizzano il nuovo edificio. La ricerca al giorno d’oggi richiede ambienti complessi e dinamici, anche stimolanti, pensati per gruppi di lavoro in continuo flusso.

Il centro di ricerca è formato da quattro edifici riuniti intorno ad un atrio a tutta altezza, con ampi lucernari e una facciata interamente in vetro. Il grande atrio verde è il cuore dell’edificio e diventa quasi la continuazione del parco originale del campus. Uno spazio che Biomedicum sfrutta per consolidare l’interdisciplinarità, favorendo incontri e scambi di informazioni in un ambiente informale e rilassato.

Nei laboratori si è focalizzato il nostro intervento, con una fornitura di 20.000 mq di pavimento in gomma Nd/Uni nel colore custom U127. Ancora una volta la gomma si rivela la scelta migliore per l’ambiente laboratorio, grazie alle sue caratteristiche di resilienza e igiene e alle sue naturali proprietà batteriostatiche.

 

photo credits Mark Hadden