Campus Universitario – Forlì, Italia

Pavimentazione campus universitario con pavimento in gomma Granito in versione standard e acustica

Il Campus Universitario di Forlì nasce dalla riconversione del vecchio ospedale, un complesso a padiglioni del primo Novecento al limite del centro storico. Il progetto ha riportato a stretto contatto con il cuore della città l’ampio parco che ospita i 6 dipartimenti del Campus, con una superficie di quasi 9 ettari.

I tre corpi destinati alla didattica sono collegati fra loro dal Trefolo, ovvero il percorso pedonale che rappresenta la nuova spina dorsale del sistema universitario.

È l’oggetto più complesso sia per la geometria sia per gli elementi costruttivi che lo costituiscono. Il Trefolo vuole rappresentare, a livello simbolico, l’intersecarsi delle funzioni universitarie primarie: didattica, alta formazione, ricerca.

Il nostro contributo al progetto si è concretizzato attraverso la collezione Granito, sia in versione standard che Elastic, il nostro pavimento acustico.

Una scelta, quest’ultima, indicata in ambienti così frequentati, anche perchè la scelta distributiva dei progettisti ha lasciato spesso in comune la funzione di studio e quella di passaggio.

Granito Elastic contribuisce ad una riduzione del rumore di calpestio fino a 20 dB e si può dire che in questo contesto sia essenziale avere queste prestazioni per consentire una corretta formazione.