Fredrika Bremer Gymnasiet – Haninge

pavimentazione scuola con pavimento in gomma Kayar

Questa scuola professionale in provincia di Stoccolma porta il nome di Fredrika Bremer “la Jane Austen svedese”, una letterata che, con la propria vita e attraverso le proprie opere, ha ispirato i primi movimenti per i diritti delle donne in Svezia.

Il Ginnasio viene descritto come “un ponte”: rappresenta l’unione di due istituti, prima separati, in una scuola di nuova concezione in cui teoria e pratica vanno a braccetto. “Un luogo in cui la tecnologia interagisce con l’empatia e l’intelligenza emotiva. In cui ispirazione e riflessione, conoscenza e interazione sociale hanno eguale spazio”.

Ci sono momenti di silenzio per studiare e momenti di lavoro pratico, con materie come edilizia e tecnologia industriale. Per questo il design dell’edificio inserisce elementi di ispirazione “industrial”, come i condotti a vista e i controsoffitti in metallo. In questo contesto i nostri pavimenti (oltre 1200 mq in totale) Kayar e BS Strong diventano presenze iconiche, assicurando al tempo stesso le migliori garanzie di resistenza, riduzione del rumore da calpestio e igienicità.

Ma il ponte è anche un elemento architettonico vero e proprio, la passerella vetrata aerea progettata dallo studio Cedervall Arkitekter per unire l’edificio esistente con la nuova ala. Anche quest’ultimo è pavimentato con la nostra gomma.