Kalasatama school – Helsinki

Pavimentazione scuola con pavimento in gomma Kayar

“È una scuola invitante, colorata ed è totalmente priva delle solite cattedre o delle famose aule tristi” spiega Juha Mäki-Jyllilä dello studio JKMM Architects.

Con una scuola e un nido distribuiti su tre livelli, l’edificio segue la forma curva delle vie del quartiere ed è organizzato intorno ad un cortile centrale.

La scuola è stata progettata per essere un edificio pubblico invitante e inclusivo. L’allegra facciata si staglia contro il cemento degli edifici circostanti. Il progetto è ancora in progress e sarà ultimato nel 2020. Per quella data, la scuola ospiterà 700 alunni.

All’interno non si portano le scarpe e questo ha influenzato la scelta dei materiali, fra cui spicca il nostro pavimento Kayar, design Sottsass Associati, in cinque colori: K01, K70, K72, K73 e K74 per una superficie totale di 585 mq.

L’impianto tradizionale di una scuola è stato completamente eliminato: gli insegnanti non si siedono più dietro la cattedra, ogni dettaglio è pensato per stimolare e incoraggiare l’interattività.

foto Studio Hans Koistinen, Mika Huisman