Library Knjiznica – Labin, Croazia

Pavimentazione biblioteca pubblica con pavimenti in gomma Kayar.

Una biblioteca che prende il posto di una miniera: un altro progetto con delle profonde radici nel passato. La Biblioteca pubblica della città di Albona, in Croazia, era una miniera attiva fino alla fine degli anni 80. “In quel periodo l’attività mineraria cessò, ma le strutture e gli edifici furono preservati come esempi di architettura industriale” spiegano Ivana Žalac e Margita Grubiša dello studio di architettura Skroz.

I volumi sono alloggiati nella “Grande Sala di Marmo”: quella che un tempo era la sala comune in cui i minatori ritiravano le paghe. “Abbiamo cercato” illustrano ancora gli architetti di Skroz, “di valorizzare la spazialità della sala e la sua luminosità. Per questo abbiamo scelto uno schema colori esclusivamente basato sui neutri e in particolare sul bianco per ogni elemento, dai mobili alle pareti fino al pavimento”.

Il pavimento in questione è della nostra collezione Kayar, disegnata da Sottsass Associati: non un bianco perfetto, data la presenza delle fibre di cocco: più un neutro che, grazie alla propria texture, aggiunge una nota di “fisicità” alla sala.

Il progetto ha partecipato al Mies Van Der Rohe EU Prize for Contemporary Architecture nel 2015.