Lyceum Topsport – Antwerp

Pavimentazione scuola con pavimenti in gomma Nd/Uni.

Questo liceo sportivo ad Anversa è, per usare le parole dei progettisti Compagnie-O, una ‘machine à exceller’. “Spesso gli atleti sono personalità alquanto narcisiste, ossessionate dal corpo, dalla performance e dal risultato.

La nostra risposta è stata di costruire un edificio composto da superfici riflettenti e trasparenti, in cui l’atto di osservare è anche quello di essere osservati”.

L’edificio passivo di 5600 mq, che ospita 200 studenti, comprende un’infrastruttura scolastica e ampio spazio dedicato alle attività sportive.

È idealmente diviso in due: la base in cemento ospita le sale di arti marziali e le palestre: spazi chiusi e protetti in cui gli atleti si possono concentrare sul proprio miglioramento. Il “disco” superiore, completamente in vetro, ospita le aule, con un patio al centro. I vetri sono di diverso tipo: da quelli riflettenti a quelli completamente trasparenti.

Il design degli interni ha trovato nella nostra collezione Nd/Uni, con i suoi 30 colori, la possibilità di creare un design dinamico anche nei pavimenti, sfruttando il formato a piastrelle come “tessera” per comporre pattern geometrici di grande originalità, in grado di comunicare un senso di movimento anche quando gli atleti sono seduti ai banchi.