Royal Library – Copenhagen, Danimarca

Pavimentazione libreria universitaria con pavimenti in gomma Multifloor Nd Uni.

Fondata nel 1479, la Facoltà di Studi Umanistici della Københavns Universitet è una la più grande, nonchè una delle più antiche dell’Europa del nord.

Un punto di riferimento culturale di grande importanza, con più di 12.000 studenti iscritti e 50 corsi di laurea, che nel 2008 ha visto il completamento della propria nuova sede presso il campus Amager, nella zona sud di Copenhagen.

Nel 2015 lo stesso South Campus si è convertito in un vero e proprio hub destinato a diventare un punto di incontro fra tecnologia, arte, new media, istituzioni e mondo professionale, con l’accorpamento delle facoltà Umaniste, di Legge e di Teologia e una porzione della facoltà di Scienze.

Progettata dallo studio Dissing+Weitling con l’obiettivo di “creare spazi ottimali per le attività umane”, la Kongelige Bibliotek è concepita per essere nello stesso tempo luogo di studio e archivio storico.

Un’architettura di ampio respiro, con 500 postazioni di lettura e un totale di 73 km di scaffali, scandita da un vero e proprio percorso che parte dalle aree dedicate alla socializzazione, come la cafeteria, per salire progressivamente verso gli spazi dedicati allo studio individuale, nei quali è stato possibile garantire, grazie anche ai 3000 mq di pavimentazione in gomma Artigo (in questo caso il nostro Nd/Uni nel colore U17), la massima silenziosità.