Schulsprenger – Lana

Pavimentazione scuola con pavimento in gomma Nd/Uni

L’analisi questo progetto di ristrutturazione di una scuola primaria, in provincia di Bolzano, evidenzia l’evoluzione recente che ha subito il concetto di scuola, sia come soggetto architettonico sia come entità funzionale.

In una scuola di tradizionale impostazione, la distinzione fra classe e corridoio era rigida e improntata alla pura funzionalità: oggi l’esperienza dell’edificio scuola comincia fin dall’entrata, è il risultato del “muoversi” nello spazio, vivendo le sensazioni, il mood creato dal progetto architettonico.

Gli architetti Kerschbaumer e Pichler spiegano: “Abbiamo posto particolare attenzione nella creazione di un’entrata attraente e piacevole, luminosa, che si apre sull’ampia scalinata e circonda il patio interno”.

Il concetto di “Aule Flessibili” è stato ampiamente utilizzato. “Il progetto ha seguito i più recenti contributi pedagogici. L’eliminazione del corridoio lineare è stata fondamentale, creando tutta una serie di spazi alternativi che hanno riscosso un grande successo fra gli alunni”.

Per questo progetto abbiamo fornito il nostro pavimento Nd/uni nei colori U107, U106, U27, U11, U99, U105, U108 per una superficie totale di oltre 4700 mq.