University Library - Leiden

Pavimento biblioteca universitaria con pavimento in gomma Granito.

Come si affronta il redesign di una biblioteca universitaria fondata nel XVI secolo? Come si può prestare orecchio, oggi, alle storie contenute in 5 milioni di volumi?

Per Katja Hogenboom, uno degli architetti che si è occupato della ristrutturazione della Biblioteca dell’Università di Leiden, la risposta è chiara:
“Al pubblico piace frequentare la nuova Biblioteca perchè le strade sono ormai riservate allo shopping e agli spostamenti casa-ufficio. Edifici pubblici come questo possono diventare il nuovo volto pubblico della città, fonte di informazioni e di cultura”.

L’area studi del primo piano è dove il nostro contributo al progetto si è concretizzato, con la fornitura del nostro esclusivo pavimento in gomma Kayar, disegnato da Sottsass Associati. La Biblioteca è a disposizione degli studenti dell’Università, ma anche il grande pubblico può accedervi. La biblioteca come una moderna agorà, un luogo di incontro, studio e condivisione. In perfetta sintonia con i nostri tempi, con un milione di e-book sugli scaffali virtuali.

Pavimenti moderni di design - University Library – Leiden