Women’s College Hospital – Toronto

Pavimentazione ospedale con pavimento in gomma Grain

Women’s College Hospital, come suggerisce il nome, è una struttura indipendente principalmente dedicata alla cura della salute femminile. L’edificio, di forte impatto, si caratterizza per il “cuore” viola, un atrio di quattro piani dalle vetrate colorate che emerge dalla struttura.

Gli architetti di IBI Group e il joint venture partner Perkins Eastman Black hanno scelto per le pavimentazioni colori ispirati alla natura, con inserimenti cromatici in contrasto per le guide segnala-percorsi: un obiettivo facilitato dalla gamma di 24 colori della collezione Grain.

“Fra i nostri obiettivi” dicono gli architetti “c’era il desiderio di aumentare la presenza fisica dell’ospedale nel quartiere e renderlo un punto di riferimento per la comunità. Un edificio iconico che sarà in grado di crescere e adattarsi anche alle esigenze future”.

La sostenibilità è un altro punto chiave: certificato LEED silver, il Women’s College Hospital adotta soluzioni d’avanguarda come stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, piante resistenti alla siccità, vetri studiati per non danneggiare i volatili e una riduzione del 39% del consumo elettrico.