Campus Einaudi – Torino, Italia

Pavimentazione campus universitario con pavimenti in gomma Multifloor Nd Uni.

Nel 2013 la città di Torino si è riappropriata di una parte importante del proprio passato industriale, convertendo un’area in disuso, ricca di storia, in una nuova sede per l’Università.

Il progetto, diretto da Foster & Partners, crea una struttura avveniristica che ospita la sede della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali e i relativi dipartimenti. Nell’epoca della grande industria torinese le rive della Dora ospitavano la sede della Italgas.

Oggi è un complesso di edifici immersi nel verde, dedicati al secondo Presidente della Repubblica Italiana e immaginati da Norman Foster “come un’interpretazione moderna del chiostro, formato da due edifici collegati da un tetto a vela e organizzati intorno ad un cortile centrale”.

Di particolare interesse è la Biblioteca dedicata al filosofo Norberto Bobbio, progettata dallo studio Camerana & Partners. È proprio nella Biblioteca, con una superficie di 10.000 mq, che si è concentrato il nostro lavoro, con la fornitura del pavimento in gomma Nd/Uni in 8 tinte speciali realizzate appositamente per il progetto, che hanno permesso di identificare ogni piano dell’edificio con un colore diverso.

Il nostro contributo al progetto comprende anche le pavimentazioni per le aule, le sale conferenza, gli uffici e le monumentali scale che caratterizzano l’architettura dell’edificio.