ARTIGO MOODS

All Over the Rainbow

LA FORZA ESPRESSIVA DEI COLORI

Tutte le latitudini del colore

La varietà cromatica rappresenta da sempre uno dei punti di forza delle pavimentazioni in gomma. Una libertà creativa che ha contribuito a decretarne il successo e a renderle una scelta privilegiata per molte tipologie di ambienti.
Nell’ambito degli spazi pubblici, il progetto architettonico è sempre più spesso chiamato a creare una “personalità”, un legame affettivo, una suggestione, persino contribuire alla creazione di uno stato d’animo positivo. Di fronte a queste esigenze, la collezione Artigo, con i suoi oltre 100 fra colori e disegni, è in grado di dare risposte concrete alle esigenze dei professionisti.
Un esempio viene dal progetto della biblioteca del Campus Luigi Einaudi di Torino, in cui una “scala cromatica” di colori caldi identifica i diversi livelli dell’edificio. Il progetto del Campus è stato firmato dallo Studio Foster & Partners, mentre la Biblioteca dedicata a Norberto Bobbio è un progetto dello studio Camerana & Partners.

I am the gipsy, the acid green

Una delle icone della collezione Artigo, il Kayar K72 “verde acido” rappresenta una sfida progettuale vinta nel tempo.
Nato dalla collaborazione con lo studio Sottsass Associati, Kayar rimane un prodotto unico nel suo genere e innovativo, che unisce le prestazioni della gomma alla naturalezza delle fibre di cocco. Nel definire la palette cromatica della collezione, Ettore Sottsass volle introdurre il verde acido, una delle sue tipiche scelte “forti” e ispirate all’immaginario pop.
Negli anni, il K72 è diventato un best seller e uno dei prodotti Artigo più riconoscibili nel mondo. Il progetto del Mercado di Abastos nella città di Alcañiz, curato da Cesar Rueda e Miquel Mariné, è basato sul contrasto fra la struttura tradizionale dello spazio, con il soffitto in legno, e la giocosa vivacità della pavimentazione.

Watch the children play

Il colore nel progetto degli asili nido e di tutti gli spazi frequentati da bambini è sempre oggetto di una particolare attenzione.
Spesso viene utilizzato per creare varietà negli spazi, rendendo le stanze tanti piccoli “racconti” definiti da un colore differente.
Analogamente, la possibilità di “dipingere” stanze con colori pastello, dalle tinte tenui e in grado di generare sensazioni positive e un senso di protezione nei piccoli frequentatori è un plus progettuale che pochi materiali oltre la gomma possono assicurare.
Qualità psicologiche a cui si sommano le reali qualità di igienicità, batteriostaticità e sicurezza tipiche delle pavimentazioni Artigo.