Casa Blu / Olivetti headquarters

pavimentazione uffici e scala con pavimenti in gomma Grain e BS Classic

All’inizio degli anni 50 Adriano Olivetti decise di costruire una sede dedicata ad un “centro studi ed esperienze” separata dal corpo architettonico dell’azienda.

Nacque così la Casa Blu, splendido esempio di architettura razionalista caratterizzata dal rivestimento in piastrelle blu, firmata da Eduardo Vittoria e Pier Achille Caponago del Monte.

Per quanto riguarda l’interno, l’elemento più importante è rappresentato dalla scala romboidale, con i gradini rivestiti del nostro iconico pavimento a bolli BS Classic.

I quattro bracci asimmetrici della struttura rispecchiano le quattro principali linee di prodotti dell’epoca: macchine da scrivere, da calcolo, telescriventi e calcolatrici.

Nel 2001 una prima ristrutturazione ad opera dagli architetti Ettore Sottsass Jr e Marco Zanini, per ospitare la sede dell’Interaction Design Institute Ivrea.

La Casa Blu fa parte del World Heritage Site dell’Unesco nel complesso della Città Industriale di Ivrea. Un nuovo intervento di ristrutturazione, che ha previsto l’utilizzo del nostro pavimento Grain per una superficie totale di 505 mq, ha portato nuova vita nell’edificio, al tempo stesso conservandone le caratteristiche originali, per farlo diventare, dal novembre 2019, il nuovo Headquarters aziendale.