Clinica Eastman – Stoccolma

George Eastman è conosciuto per essere l’inventore della pellicola fotografica e della Kodak, ma è stato anche un importante filantropo che ha dedicato le proprie risorse per garantire la diffusione dell’igiene dentale nel mondo.

La prima Clinica Dentale Eastman aprì nel 1916 in America, seguita da altre strutture a Londra, Roma, Bruxelles, Parigi e, nel 1936, a Stoccolma.

Recentemente ristrutturata su progetto di Nyréns Arkitektkontor, lo storico edificio affacciato sul parco Vasa è di grande importanza culturale, e l’intervento si è focalizzato sulla preservazione della struttura rendendola adatta ad accogliere tecnologie e strumenti di lavoro del mondo d’oggi.

Per questo progetto abbiamo complessivamente fornito 2000 mq di pavimentazioni Grain nel colore HG116: il nostro intervento si è focalizzato sugli ambulatori, che sono una delle nostre aree di expertise, ma anche nella grande sala d’entrata, molto ben conservata e lasciata quasi intatta, con i murales originali dell’artista Einar Forshed.