Enercom shop · Biella

pavimentazione negozio front-line con pavimento in gomma Screed

Enercom è una delle maggiori aziende italiane private del settore energy, specializzata nella vendita di luce & gas, forte di una storia di 70 anni.
L’azienda crede fortemente nei negozi fisici distribuiti sul territorio, come punto di riferimento per i propri clienti: scelta confermata dal nuovo shop di Biella, progettato da Matteo Villanova di Àrvico Interiors e Diego Collini dello Studio Cinque A.

L’obiettivo progettuale, secondo Diego Collini, è “trasmettere l’immagine di un marchio radicato al territorio, ma anche comunicare innovazione, accoglienza e attenzione al cliente. Abbiamo pensato ad una pelle tecnologica, applicata al di sopra alle pareti esistenti, che in parte aderisce al muro e in parte si allontana, disegnando nicchie e vetrine utilizzabili in diversi modi. Il risultato è quello di una fascia continua, che avvolge il cliente e l’operatore”.

“A questo – aggiunge Matteo Villanova – si affianca anche il tema della modularità, che per noi diventa la soluzione sia per risolvere eventuali criticità dello stato di fatto, che per declinare il medesimo concept in altre realtà. Infatti, anche se oggetto del progetto e del successivo cantiere è stato il negozio di Biella, l’obiettivo era quello di realizzare un intervento replicabile. In sostanza, un’immagine chiara del brand, ma potenzialmente riconoscibile in diversi luoghi e contesti”.

Per la scelta dei materiali, gli architetti sottolineano che “cercavamo proprietà quali la robustezza e resistenza, anche per garantire una certa durata nel tempo”. Nel caso del pavimento, la scelta è ricaduta sul nostro pavimento in gomma Screed, dall’estetica ispirata al cemento, nel colore S04 Haze per una superficie totale di 95 mq.  “Il pavimento è stato realizzato al di sopra di quello esistente: la gomma non richiede né la rimozione, né la compromissione di quanto già presente nell’ambiente. Anche in questo caso, quindi, abbiamo preservato quanto più possibile lo stato di fatto. Il pavimento è adatto ai grandi afflussi, è morbido e semplice da pulire, oltre al fatto che può essere facilmente rimosso in qualsiasi momento”.

Photo credits Enercom