Ospedale Infantile Regina Margherita

L'Isola di Margherita

Torino

Pavimentazione per ospedale con pavimento in gomma Nd/Uni.

L’Isola di Margherita è il reparto pensato per bambini e ragazzi affetti da patologie rare ed incurabili realizzato e donato da Adisco Onlus all’Ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino.

Un progetto che, a partire dal nome, si identifica in uno spazio protetto, confortevole, accogliente. Un “rifugio” completamente dedicato ai giovani ospiti e alle loro famiglie.

Il progetto porta la firma dello Studio Miroglio+Lupica Architetti, dello Studio 99 Luca Ferrero e Laura Franco Architetti Associati e dell’azienda Kay Morrison srl.

Il reparto ha una superficie di 700 mq ed è organizzato in sei stanze singole, ognuna dotata anche di una “zona giorno” in cui pazienti e familiari possono svolgere diverse attività.

“Ci siamo sforzati di trovare un nuovo rapporto fra architettura e terapia” dice l’Architetto Sabra Miroglio. “Abbiamo voluto creare uno spazio che sapesse abbracciare i giovani pazienti così come le loro famiglie”.

La gomma è presente in tutte le aree, dai corridoi alle singole stanze. Le sei stanze individuali sono identificate da uno schema colori ben definito, differente per ogni singola stanza. L’eccezionale palette cromatica della collezione Nd/Uni, che comprende 30 varianti, ha consentito di inserire una pavimentazione colorata in corrispondenza di ogni letto che riprende i toni di colore delle pareti e degli arredi.
In questo caso i colori scelti sono stati U105, U11, U108, U107, U13 e U18.