Universitat ZMBP – Tubingen, Germania

Bodengestaltung einer Universität mit Kayar Kautschukböden.

Flessibilità è la parola d’ordine nel progetto del nuovo Centro per la Biologia Molecolare delle Piante dell’Università di Tubinga. Il centro, specificatamente progettato per la ricerca, ospita 16 gruppi di lavoro indipendenti che condividono gli spazi.

Gli architetti dello studio Wenzel + Wenzel spiegano: “Team diversi che collaborano nello stesso edificio creano una base realistica per un network più grande che sia in grado di funzionare. Inoltre, così vengono promossi continui scambi di informazioni fra i gruppi”.

L’organizzazione interna dell’edificio si basa su strutture libere ad alta capacità, che possono essere suddivise con grande flessibilità in aree laboratorio da 30 fino a 700 mq.

Per un progetto così altamente specializzato è stato adottato il nostro pavimento Kayar, design Sottsass Associati, nel colore K61. La scelta è stata motivata dalle alte prestazioni di Kayar in termini di riduzione del rumore, igienicità e rispetto dei protocolli AgBB e Blue Angel, così come per la certificazione Greenguard Gold.