Le caratteristiche dei pavimenti in gomma per il progetto delle scuole

Oggi la sfida per gli architetti che lavorano nel campo dell’education è superare la linea fra progettare un edificio e creare un “dintorno” d’eccezione che favorisca l’apprendimento. 

In questo speciale esploreremo i modi in cui i pavimenti in gomma Artigo possono essere un ottimo strumento per i designer: con soluzioni in grado di ispirare gli alunni, che creano affettività verso la scuola e che favoriscono lo sviluppo delle capacità cognitive.  

L’educazione è cambiata: ora anche le scuole devono cambiare. E la gomma è un alleato dalle grandi possibilità.

Kalasatama school - Helsinki
Kalasatama school - Helsinki
5-1
Topsport Lyceum - Antwerp
2-1
Fredrika Bremer Gymnasiet – Haninge

Cosa definisce una “buona scuola” oggi a livello di architettura? In quali modi gli architetti possono contribuire a garantire a studenti e insegnanti le migliori prestazioni intellettive ed emozionali?

  1. Elevata riduzione del rumore da calpestio specialmente nelle aree comuni e nei corridoi
  2. La massima libertà creativa nell’uso dei colori e delle forme per creare luoghi stimolanti, allegri e piacevoli
  3. Un’ottima qualità dell’aria interna per favorire le migliori prestazioni intellettuali di tutti
  4. Massima igiene garantita dalla possibilità di pulizia veloce ed efficace, specialmente negli asili-nido e nelle scuole elementari 
  5. Adottare soluzioni che permettano e favoriscano l’uso di nuovi approcci e nuove tecniche di insegnamento, per esempio permettere agli alunni di stare in aula senza scarpe

In merito a tutte queste necessità, i pavimenti in gomma Artigo offrono soluzioni valide e certificate.

Se siete alla ricerca di pavimentazioni igieniche, di grande impatto estetico e di facile manutenzione, i pavimenti in gomma Artigo sono la risposta.

NUOVI METODI DI INSEGNAMENTO, NUOVE FORME PER LE SCUOLE

L’architettura delle scuole sta cambiando perché è la scuola stessa che sta cambiando.

A lungo gli edifici scolastici e gli stessi programmi scolastici sono stati il riflesso di una visione molto “compartimentalizzata”: la classe è fatta per imparare, la mensa per mangiare, il cortile per giocare, etc… Oggi, tuttavia, tutti questi “muri” accademici sono crollati. Gli studenti vogliono imparare in maniera più olistica, attraverso un’esperienza immersiva.

Studi recenti rivelano che i giovani d’oggi imparano meglio lavorando in gruppi e assorbendo informazioni attraverso canali differenti.

Per esempio, lo Studio d’architettura finlandese JKMM, specializzato in education, ci descrive così il proprio approccio:

In un recente progetto a Helsinki, abbiamo completamente eliminato i banchi e la consueta impostazione delle aule. L’insegnante non si siede più dietro una cattedra. Tutto il dintorno è pensato per fornire continui stimoli. Nelle scuole odierne si impara sempre e dappertutto, non solo quando si è seduti davanti al banco.

Questo mutato atteggiamento accademico pone una nuova sfida anche agli architetti. La tradizionale suddivisione “classe/corridoio” sta per scomparire, la scuola va sempre più verso un ideale olistico di insegnamento “totale”. Questi cambiamenti aprono nuovi, eccezionali orizzonti per la creatività.

2-3-1200x800
Schulsprenger – Lana
Asilo-Kayar_Frascati_bambini_01
Pietra Porzia Kindergarten - Frascati
1-2-1200x800
Antioch High School - USA

QUALITÀ DELL’ARIA INTERNA

Un sempre crescente numero di indagini e test medici dimostra l’importanza di una buona Qualità dell’Aria Interna. Chi studia e lavora in ambienti in cui l’aria non è inquinata da sostanze rilasciate dai rivestimenti può vantare migliori prestazioni cognitive. Questo vale sia per gli alunni che per gli insegnanti, naturalmente. Le performance cognitive sono direttamente influenzate dall’ambiente circostante. Secondo le più accreditate certificazioni internazionali, fra la quali la tedesca Blaue Angel e la US Greenguard, le pavimentazioni in gomma hanno una ridottissima emissione di sostanze nell’aria interna degli ambienti, e pertanto non influiscono sulla salute dei loro abitanti. Inoltre, le pavimentazioni Artigo sono compliant con gli standard Greenguard Gold, che stabilisce uno standard ancora più severo per quanto riguarda le emissioni di VOC (escludendone in assoluto ben 360) e inoltre prende in esame uno spettro più ampio di sostanze chimiche, per garantire che un prodotto può essere usato in assoluta sicurezza all’interno di scuole, ospedali o ambulatori. In aggiunta, la certificazione Greenguard Gold è compliant con i requisiti del Dipartimento di Salute Pubblica della California.
4-1
Gianni Rodari School - Bolzano
pq3
Pequea School - Pennsylvania USA
2-2
Utsikten Barnehage - Harstad

RIDUZIONE DEL RUMORE DA CALPESTIO

I pavimenti acustici Artigo rappresentano la migliore soluzione per le entrate, i corridoi e tutte le zone ad alto traffico.

I nostri pavimenti acustici in gomma assicurano una riduzione del rumore da calpestio fino a 21 dB. 

Norme di riferimento EN ISO 10140-1: 2016 – EN ISO 10140-3:2010 – EN ISO 717-2:2013. Certificazione CSI, test report 0041/DC/ACU/18_2 in data 08/06/2018. Certificati anche da Cofrac/CSTB fino a 18 dB.  

1-1
Crèche Jules Guesde – Paris
1-3 (1)
Fredrika Bremer Gymnasiet – Haninge
4-11
Timeshare Nursery – Šmartno

CREATIVITÀ E UNICITÀ

Chiunque li abbia frequentati, sa che negli asili-nido il pavimento è molto di più di qualcosa che si calpesta. Per i bambini è parte integrante del panorama di gioco. Non solo ci camminano a piedi nudi ma si rotolano, si sdraiano.

Nelle scuole elementari, l’uso di colori e disegni contribuisce a conferire un’atmosfera invitante all’edificio, a cominciare dall’entrata fino agli atrii e alle classi. L’edificio deve contribuire alla motivazione e all’entusiasmo.

Da questo punto di vista, i pavimenti in gomma Artigo offrono la massima libertà creativa ai designer. Dalla possibilità di creare pattern e textures sul pavimento, in cui colori diversi si incastrano perfettamente uno nell’altro (taglio con tecnologia waterjet), fino ad esplorare inediti abbinamenti fra gomma e legno oppure tessuto: la nostra collezione consente di formulare molteplici soluzioni per rendere il progetto di una scuola divertente e appassionante.

6-7
Nord-Østerdal High School – Tense
pq4-1200x800
Pequea School - Pennsylvania USA
1-4
Prälat-Diehl-Schule – Gross-Gerau

FACILITÀ DI PULIZIA E GARANZIA DI IGIENE

Per i motivi citati nel paragrafo precedente, è fondamentale garantire la sicurezza dei piccoli abitanti attraverso l’igienicità dei pavimenti, soprattutto degli asili-nido. I pavimenti in gomma possono essere facilmente puliti con procedure e prodotti professionali, come parte delle normali operazioni di manutenzione.

I trattamenti superficiali Artigo Pro e TXL permettono di ridurre significativamente i costi di gestione.

· PRO: spalmatura di un coating polimerico di ultima generazione che protegge la superficie incrementandone le performance, migliorandone la pulibilità e non rendendo necessaria la prima ceratura.

· TXL: intervento di postvulcanizzazione che aumenta la densità del materiale, ottenendo una minore porosità della superficie.

4-2-1200x800
Schulsprenger – Lana
5-2
Utsikten Barnehage – Harstad
2-4
Campus – Vaxholm
 
 

ARCHITETTURA SOSTENIBILE

I pavimenti in gomma Artigo sono conformi alle principali certificazioni ambientali in Europa (Blue Angel in Germania, M1 in Finlandia) e in America (Greenguard Gold).

I pavimenti Artigo contribuiscono alla creazione di interni più sani e qualificano per i crediti LEED e BREEAM sulla sostenibilità degli edifici.

4-5
Prälat-Diehl-Schule – Gross-Gerau
8-4
Tromstun High – Trømso
2-13
Sommerlyst School – Tromsø

SICUREZZA

La gomma rappresenta il materiale anti-scivolo per definizione: le pavimentazioni Artigo sono classificate R9 (la collezione Lava è classificata R10) secondo la norma europea DIN 51130 che determina le proprietà antisdrucciolevoli dei materiali per pavimenti.